Le 6 regole d’oro per un centro di assistenza domiciliare di successo (seconda parte)

La scorsa settimana ho iniziato a parlarti delle sei regole d’oro, o meglio, dei sei principi su cui ti conviene fondare l’organizzazione e la comunicazione del tuo contro di assistenza domiciliare e dei suoi servizi.

Abbiamo visto quali sono i primi tre principi : vediamo ora quali sono gli ultimi tre.

Su cosa ti devi basare e cosa devi potenziare per far decollare la tua attività?

Gli ultimi tre principi che rivoluzioneranno la tua attività

4- MARKETING

Cos’è il marketing?

Ti pongo la domanda in prima battuta perché di marketing, apparentemente, è pieno il mondo ma solo perché la maggior parte delle persone lo confonde con qualcos’altro.

Alla mia domanda, infatti, sono in molti a rispondere con la classica equazione marketing=pubblicità.

Eppure non c’è davvero niente di più sbagliato.

Fare marketing non vuol dire avere una pagina facebook aggiornata o stampare e distribuire volantini.

Il marketing non è una somma di azioni separate e isolate ma, al contrario, è la visione strategica generale che le connette e che fa sì che un gesto non rappresenti solo un’azione casuale.

Come ha ben sottolineato uno dei guru del marketing contemporaneo, Al Ries, il marketing è molto simile alla guerra.

Questo significa che “fare marketing” vuol dire proprio preparare un piano di battaglia che risulti efficace in ognuna delle sue parti.

Cosa che ovviamente non esclude la pubblicità, ma la inserisce all’interno di una visione globale di cui la pubblicità rappresenta solo uno dei tanti strumenti utili.

5- INNOVAZIONE

Cosa significa innovare?

Anche in questo caso, inizio con lo sfatarti un mito.

Innovare non vuol dire semplicemente “fare qualcosa di nuovo” ma “fare qualcosa di nuovo e utile”.

Se, puta caso, vai nel nord della Groenlandia e apri una fabbrica di impianti di aria condizionata, sicuramente farai qualcosa di nuovo e non avrai competitors… ma dubito molto che la tua novità possa essere utile!

Innovare, nel nostro campo ma anche in altri settori, significa quindi:

– analizzare la domanda, capire cosa c’è e cosa manca

– nell’ambito di ciò che manca (la domanda inesaudita, quindi) scegliere a quale bisogno – esattamente – possiamo fornire una risposta, cioè una soluzione

– coltivare l’eccellenza della propria innovazione. Implementare un servizio in più, che sia nuovo e che sia utile, infatti, non basta. Una novità, infatti, è tale solo per un periodo limitato di tempo. Poi arriverà sicuramente qualcuno che cercherà di imitarci e allora il nostro jolly – la carta che dovremo giocare – non sarà più la novità, ma l’eccellenza.

6- GESTIONE

Se il marketing ti fornisce un piano strategico infallibile per far ottenere al tuo centro dei risultati di successo (gestendone la crescita e la comunicazione), la Gestione è ciò che ti permetterà – appunto – di gestire questi risultati.

Il successo, infatti, non funziona come le favole (che finiscono con il classico “e vissero felici e contenti”) ma è qualcosa che deve essere coltivato e portato avanti con continuità, pazienza e senso critico.

E anche in questo caso, non lo dico solo per il nostro settore.

Mettiamo, per esempio, che tu sia un venditore di mobili e che abbia costruito un ottimo piano di marketing che ti sta permettendo di vendere molti dei tuoi prodotti.

Questo significa che hai creato un sistema che funziona… il che, però, non equivale a dire che “hai vinto la battaglia”. Se, per esempio, sei bravo a vendere ma non sai gestire le vendite (se i tuoi mobili vengono consegnati al cliente in ritardo e in pessimo stato, se non hai implementato anche un sistema di gestione di eventuali problemi) stai pur certo che presto vedrai franare la tua attività.

Il successo è un terreno scivoloso, che va gestito con acume e attenzione.

Eccoci arrivati alla fine delle nostre regole d’oro.

Imparare a lavorarci su e trasformarle in realtà non è un lavoro da poco e sicuramente non è qualcosa che potrai fare completamente da solo.

Contattami pure per vedere cosa posso fare per aiutarti a far decollare la tua attività!

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